Mario Mandalà

Oncologist

Biography

Attività lavorativa
E’ dirigente medico nell’Unità di Oncologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, all’interno della qualità dirige l’Unità semplice di Oncologia gastroenterologica.

Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e chirurgia a pieni voti con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, si è specializzato in Oncologia ed ematologia all’Università di Milano a pieni voti con lode.

Collaborazioni
E’ membro della Società Europea di Oncologia Medica e della Società Italiana di Oncologia Medica. Dal 2008 ha dato importanti contributi in diverse società scientifiche tra cui ESMO, AIOM e ISTH per la stesura delle linee guida europee sulle complicanze tromboemboliche nei tumori solidi.

Attività didattica e di ricerca
Coordina diversi progetti di ricerca, studi nazionali e internazionali volti a valutare nuove strategie terapeutiche (comprese le terapie target e immunoterapie) nel melanoma e nei tumori gastrointestinali.E’ coordinatore per il melanoma nell’ambito della Rete Tumori Rari. Dal 2011 è responsabile della ricerca clinica traslazionale delll’Intergruppo Italiano Melanoma (IMI). E’ Revisore per diverse riviste scientifiche, tra cui Lancet Oncology, Cancer, British Journal of Cancer, Annals of Oncology, Cancer Treatment Review, Journal of Thrombosis and Hemostasis, Trombosis e Hemostasis, Arteriosclerosis, Trombosis and Vascular Biology, Critical Reviews in Oncology and Hematology. E’ autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste internazionali

Principale casistica trattata
Melanoma, tumori gastrointestinali e complicanze tromboemboliche nei pazienti oncologici.